Moduli d'iscrizione

Corsi di italiano adatti a ogni esigenza

Il Consolato Generale d'Italia organizza in collaborazione con gli Enti Gestori, nei cantoni di Ginevra, Vaud, e Vallese, i corsi di Lingua e Cultura italiana per:
bambini della scuola primaria a partire dai 6/7 anni (école primaire), ragazzi della scuola media (cycle d¹orientation), allievi delle scuole superiori (lycée/collège), adulti.
A tutti gli allievi frequentanti i corsi di lingua e cultura in concomitanza con la scuola dell'obbligo svizzera, verrà rilasciato, a seguito di normale frequenza, apposita attestazione corrispondente alla scuola dell'obbligo italiana (scuola media inferiore).

Per maggiore informazione, si prega di visitare il sito del Consolato d'Italia. Scaricare il modulo di registrazione.



Esami

Durante il percorso scolastico non è previsto alcun esame.

Alla fine dell'8° anno scolastico gli studenti possono presentarsi agli "Esami di certificazione dell'italiano come lingua straniera" conformemente al protocollo del "quadro comune europeo di riferimento" per le lingue. Questo protocollo è stato firmato anche dalla Confederazione elvetica.

La certificazione, a differenti livelli, è riconosciuta in 26 paesi europei e ha effetti sia nell'ambito scolastico, sia nell'ambito professionale.

Da alcuni anni è divenuto possibile frequentare anche l'11a classe allo scopo di approfondire le conoscenze della lingua e di acquisire, con un esame, un alto livello di competenza linguistica.

Attestati

Un attestato di frequenza con profitto è rilasciato alla fine del 7° anno di scuola elementare e un altro alla fine del 2° anno di scuola media (sistema Harmos). Alla fine di ogni anno intermedio, gli studenti ricevono unicamente la pagella.

Uno studente che rientra in Italia prima di terminare il ciclo scolastico di scuola elementare o media dovrà richiedere l'attestazione di equivalenza alla Direzione scolastica del Consolato Generale d'Italia a Ginevra (traduzione del "Libretto scolastico" con richiesta indirizzata al provveditorato agli studi competente).