PRESENTAZIONE

COMITATO PRO SCUOLA ITALIANA: CORSI DI LINGUA ITALIANA
PER BAMBINI E ADULTI A LOSANNA

CHE COS'È IL CPSI?

Il Comitato Pro Scuola Italiana è un organismo privato senza scopo di lucro collegato al Consolato Generale d'Italia a Ginevra.

Le sue responsabilità comprendono l'amministrazione finanziaria e la gestione dei Corsi di Lingua e Cultura italiana, che vengono organizzati nella circoscrizione consolare dei Cantoni Vaud e Vallese.

Le origini...

Alla fine degli anni sessanta, in diversi Stati sparsi per il mondo, sono stati creati diversi Comitati di sostegno scolastico per gli italiani residenti allestero, tra cui il CPSI. La legge n.153 del 1971 e le successive modifiche hanno definito le competenze dell'Ente nell'ambito degli interventi a favore dei lavoratori italiani e delle loro famiglie, con lo scopo principale di tener vivo il legame con il loro paese d'origine, l'Italia.

Negli anni a seguire, con la legge n. 243 del 1993, il Parlamento italiano ha incaricato gli Enti gestori di affidare un numero cospicuo di Corsi di Lingua e Cultura italiana a insegnanti assunti direttamente nei Cantoni di riferimento. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga un contributo annuale per coprire una parte dei costi, contributo che viene integrato con il sostegno finanziario delle famiglie degli studenti iscritti affinché questi corsi possano sopravvivere.

Infine, l'articolo 636 del T.U., approvato dal decreto legge n. 297/94, attribusce al CPSI dei compiti supplementari, in collaborazione con il MAECI da una parte e dall'altra con le autorità consolari, nello specifico con l'Ufficio Scuola che ha sede in Consolato a Ginevra. I compiti sono finalizzati a migliorare le competenze linguistiche dei ragazzi italiani residenti all'estero, ad aumentare il livello culturale e di promuovere a 360 gradi la lingua e la cultura italiana in Svizzera.

CHI SIAMO

Il CPSI (Comitato Pro Scuola Italiano) è un organismo amministrativo che, a partire dagli anni settanta, opera nei cantoni Vaud e Vallese. La nostra organizzazione collabora con il Ministero degli affari esteri dello Stato italiano per quanto riguarda la gestione e l'organizzazione dei corsi di lingua e cultura italiana.

Le attività organizzate dal CPSI sono sovvenzionate tramite un contributo finanziario da parte dello Stato italiano.

In Svizzera esistono altri organismi amministrativi simili al CPSI. Tuttavia, per poter affrontare tutti i loro compiti, questi organismi devono poter disporre di proprie entrate finanziarie supplementari: il contributo delle famiglie degli studenti che frequentano i corsi (CHF 220.-/anno).

Da molti anni la nostra organizzazione richiede pertanto ai genitori un contributo di partecipazione per poter continuare a proporre i corsi di lingua e cultura italiana e a fornire un servizio di alto livello.

CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

Il consiglio d'amministrazione del CPSI è composto da persone che lavorano a titolo volontario senza retribuzione. Il CdA del CPSI viene eletto dall'Assemblea generale una volta ogni due anni.

Il consiglio d'amministrazione attuale (2023-2024) è composto da:

  • Paola Capurro - Presidente
  • Arianna Grandi - Vice-Presidente
  • Domenico Mattoscio - Tesoriere
  • Deborah Alinari - Consigliere
  • Marcello Alleca - Consigliere
  • Luciano Fraccalvieri - Consigliere
  • Waifra Maccario - Consigliere
Share by: